Crescita e sostenibilità sono i tratti distintivi del Gruppo Mediobanca per il quale la valorizzazione delle persone, lo sviluppo del contesto sociale e la riduzione degli impatti ambientali diretti ed indiretti sono parte integrante dei propri obiettivi di crescita.
La crescita responsabile del Gruppo è ulteriormente rafforzata dalla Politica di Gruppo sulla Sostenibilità che disciplina gli impatti sociali e ambientali diretti e dalla Politica ESG di Gruppo, che regola quelli indiretti, delineando i principi generali e le linee guida per valutare i fattori ESG (Environmental, Social e Governance) nelle attività di finanziamento, investimento e consulenza del Gruppo Mediobanca.
Il Gruppo ha definito i propri target di sostenibilità all’interno del Piano Strategico One Brand One Culture con l’intento di contribuire al conseguimento di 6 dei 17 macro obiettivi descritti dai Sustainable Development Goals ed è firmatario dei 10 principi del Global Compact.
Mediobanca SGR è firmataria dei Principi per l’Investimento Responsabile, l’iniziativa delle Nazioni Unite (UN PRI), nata con l’intento di favorire la diffusione di un approccio di investimento sostenibile e responsabile. Attraverso l’adesione ai sei principi PRI, la Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Mediobanca rinnova il proprio impegno nella creazione di una finanza più responsabile e sostenibile.
L’incorporazione di fattori ambientali, sociali e di governance nel processo di selezione degli investimenti, ad integrazione dell’analisi finanziaria, rappresenta un elemento necessario per il raggiungimento di performance sostenibili nel tempo.
Per maggiori dettagli sulla metodologia e applicazione del rischio di sostenibilità, nonché sugli aspetti di governance ad esso riferibili, si rimanda alla “Politica in materia di investimenti sostenibili (ESG)” e "Policy on Responsible Investing (ESG)".