Mediobanca Candriam Global High Yield è un fondo di tipo obbligazionario internazionale high yield a gestione attiva la cui gestione è delegata a Candriam.
La ripartizione del portafoglio tra strumenti finanziari può variare in misura anche sensibile, sulla base delle aspettative del gestore delegato sull’andamento nel breve/medio termine dei mercati e dei titoli, operando se necessario degli aggiustamenti alla ripartizione tra aree geografiche, categorie di emittenti e settori di investimento nei limiti del regolamento. Inoltre, la selezione dei titoli si basa su un’approfondita ricerca finanziaria e specifica per ogni emissione, combinata con uno stile attivo ad alta convinzione, al fine di trarre profitto dalle inefficienze del mercato high yield.
Il portafoglio del fondo è gestito tenendo conto dei criteri di Finanza Sostenibile, ossia dei fattori ambientali, sociali e di governance (c.d. “Environmental, Social and Corporate Governance factors” - ESG), oltre a quelli finanziari tradizionali. Il fondo si può configurare come prodotto ex art. 8 del Regolamento UE (2019/2088) in quanto promuove tra le altre caratteristiche, quelle ambientali, sociali e di buona governance.
Il prodotto finanziario considera i principali impatti avversi sui fattori di sostenibilità (Principal Adverse Impact, “PAI”) in linea con gli obiettivi ambientali, sociali e di buon governo e con quanto definito a livello di entità e a livello di Gruppo.