Mediobanca ESG Credit Opportunities 2030 è un fondo obbligazionario flessibile con un orizzonte temporale di investimento di 5 anni a decorrere dal termine del Periodo di Collocamento. Il Fondo ha come obiettivo quello di ottimizzare il rendimento e mira alla distribuzione di una cedola semestrale, differenziata per classi di quote.
La selezione degli strumenti obbligazionari viene effettuata sulla base di scelte strategiche in termini di durata media finanziaria, di tipologia di emittenti (anche aventi merito di credito inferiore a Investment Grade o privi di rating), di ripartizione geografica e valutaria.
Il portafoglio del Fondo è gestito sulla base di analisi che integrano criteri ambientali, sociali e di buon governo all’analisi finanziaria e non può investire in emittenti rientranti nei “criteri di esclusione” né in emittenti “Unrated”, “Laggard” e “Controversi”. Inoltre, pur non avendo un obiettivo di investimento sostenibile, il Fondo si impegna ad effettuare una quota minima di investimenti in investimenti sostenibili ai sensi della SFDR.
Il prodotto finanziario considera i principali impatti avversi sui fattori di sostenibilità (Principal Adverse Impact, “PAI”) in linea con gli obiettivi ambientali, sociali e di buon governo e con quanto definito a livello di entità e a livello di Gruppo.